Sezioni
   
HOME
    
NEWS
     
EPISODI
 
PERSONAGGI
       
DOWNLOAD
     
GALLERIA
      
COMMENTI MEDICI
     
ANALISI EPISODI
     
PROMO EPISODI
     
EXTRA
     
SONDAGGIO
    
NEWSLETTER
    
CONTATTI
     
 
 
 
 
  
  Dr. House Italia - Hugh Laurie
JAMES HUGH CALUM LAURIE
 
 
James Hugh Calum Laurie (Oxford, 11 giugno 1959) è un attore e scrittore britannico.

Figlio di genitori di origine scozzese, suo padre era un medico e, in gioventù, campione di canottaggio. È il minore di quattro figli.

È conosciuto per la sua carriera di attore comico, regista cinematografico e teatrale, e scrittore, molto caro al pubblico televisivo britannico per il suo lavoro con Stephen Fry e per aver partecipato alla serie di successo della BBC Blackadder (interpretando George) con protagonista Rowan Atkinson.

Frequentò ad Oxford la Dragon School (una scuola privata), prima di andare ad Eton e in seguito al Sewlyn College di Cambridge, dove studiò archeologia e antropologia. Il padre vinse una medaglia d'oro nel canottaggio alle Olimpiadi del 1948 a Londra; lo stesso Laurie fu canottiere a scuola e all'università, partecipando anche alla Oxford and Cambridge Boat Race nel 1980.

Durante il suo primo anno all'università, Hugh Laurie uscì per un periodo con Emma Thompson, oggi famosa attrice. Costretto a lasciare il canottaggio perché colpito da un'infezione virale (mononucleosi), si unì allora ai Cambridge Footlights, compagnia di teatro brillante e punto di partenza per molti comedian britannici (come ad esempio il gruppo dei Monty Python). Durante il suo ultimo anno, 1981, fu il presidente del Footlights Club, mentre Emma Thompson era vice presidente. Nello stesso anno i Footlights misero in scena all' Edinburgh Fringe Festival il loro spettacolo di fine corso (scritto principalmente da Fry e Laurie) vincendo il Perrier Award.

Dal 1986 è sposato con l'architetto e amministratore di teatri Jo Green; la coppia vive a Londra con i loro tre figli, due maschi (Charles, 19 e Bill, 17) e una femmina (Rebecca, 15).

Il sodalizio fra Hugh Laurie e Stephen Fry continuò negli anni successivi con gli sketch di A bit of Fry and Laurie e la serie televisiva Jeeves e Wooster, adattamento delle storie di P.G Wodehouse, dove Laurie interpretava Bertie Wooster, un ruolo che mise in luce il suo talento di pianista e cantante).

Gli anni successivi lo vedono impegnato anche in alcuni film di successo, come Gli amici di Peter (1992), Ragione e sentimento (Sense and Sensibility) (1995), La maschera di ferro(1998), Maybe Baby (2000) e la fortunata serie di Stuart Little.

Nel 1996 ha esordito anche come romanziere pubblicando il thriller comico The Gun Seller, con grande successo di critica e di pubblico. Il romanzo è uscito anche in Italia con il titolo Il venditore di armi (Marsilio Editori). Il suo secondo lavoro, dal titolo The Paper Soldier, è inedito in Italia.

Nel 1998 partecipa come cameo nel famoso serial TV Friends come "Il gentiluomo dell'Aeroplano" che nell'episodio Il matrimonio di Ross (pt. II) tratterá con cinismo e incomprensione la sua vicina sull'aereo, Rachel, che va a impedire il matrimonio di Ross in terra britannica.

Nel 2004 nel film Il volo della Fenice, un remake dell'omonimo film del 1965, re-interpreta Ian lo scorbutico e irrispettoso dirigente di una compagnia petrolifera che, insieme al suo staff, rimane vittima di un incidente di volo, precipitando nel deserto del Gobi. Già in questo personaggio si iniziano ad intravedere le linee caratteriali che lo porteranno ad interpretare il suo personaggio di maggior successo, il Dr. House.

 
Filmografia
  • Spalle nude (Strapless) (1989)
  • Gli amici di Peter (Peter's Friends) (1992)
  • Ragione e sentimento (Sense and Sensibility) (1995)
  • La carica dei 101 - Questa volta la magia è vera (101 Dalmatians) (1996)
  • I rubacchiotti (The Borrowers) (1997)
  • La cugina Bette (Cousin Bette) (1998)
  • La maschera di ferro (The Man in the Iron Mask) (1998)
  • Stuart Little - Un topolino in gamba (Stuart Little) (1999)
  • Maybe Baby (2000)
  • La ragazza di Rio (Chica de Río) (2002)
  • Stuart Little 2 (2002)
  • Il volo della fenice (Flight of the Phoenix) (2004)
  • Dr. House - Medical Division (dal 2004) - serie Tv

Bibliografia minore

  • Il venditore di armi


 

 ©2010 Tutti i diritti riservati | Per informazioni: drhouseitalia@altervista.org