Sezioni
   
HOME
    
NEWS
     
EPISODI
 
PERSONAGGI
       
DOWNLOAD
     
GALLERIA
      
COMMENTI MEDICI
     
ANALISI EPISODI
     
PROMO EPISODI
     
EXTRA
     
SONDAGGIO
    
NEWSLETTER
    
CONTATTI
     
 
 
 
 
  
  Dr. House Italia - Esposizione al Methyl Bromide
ESPOSIZIONE AL METHYL BROMIDE
 

Questo diciottesimo episodio della terza serie è finalmente caratterizzato da due interessanti misteri medici: il primo si riferisce ad una donna di 58 anni che viene ricoverata in ospedale con disturbi neurologici, mentre nel secondo osserviamo House e Cuddy in difficoltà, durante un viaggio aereo, con un possibile epidemia di meningite batterica. Credo che il lettore possa essere interessato ad avere qualche chiarimento medico per entrambe le diagnosi.

 

Il Methyl bromide è un composto altamente tossico che viene solitamente utilizzato come pesticida e disinfestante di abitazioni (la casa vicina a quella di Fran era infatti stata “fumigata” con methyl bromide!), ambienti di lavoro, attrezzi, macchine, di derrate alimentari provenienti da zone igienicamente a rischio. In Italia viene utilizzato principalmente nell’agricoltura come pesticida per la sterilizzazione del suolo (detta anche “fumigazione”). Da non dimenticare anche che una certa percentuale viene prodotta e dispersa nell’ambiente per l’uso di benzine senza piombo (per la presenza di additivi antidetonanti).

A temperatura ambiente è un gas e pertanto, oltre ad essere altamente irritante per gli occhi e la cute, gli effetti tossici più gravi, (che possono condurre a morte!), si hanno principalmente per inalazione. Questi si manifestano inizialmente con sonnolenza, cefalea e disturbi gastrointestinali. Se l’esposizione al gas continua, iniziano perdita di equilibrio, scoordinamento dei movimenti, confusione mentale, allucinazioni e crisi epilettiche. L’intossicazione può inoltre danneggiare i reni e i polmoni.

Oltre al quadro di tossicità acuta appena descritto bisogna non dimenticare anche la tossicità derivante invece da una esposizione cronica a livelli meno elevati di methyl bromide che può causare danni gravi soprattutto alle cellule del cervello coinvolte nei processi cognitivi con disturbi della personalità, irritabilità, depressione, allucinazioni, e poi ancora vertigini, disturbi della vista e dell’udito…

Da ultimo, ma non per importanza!, si consideri anche che questa sostanza oltre ad essere direttamente molto pericolosa per l’uomo lo è anche per l’ambiente in genere. A causa della sua capacità di diffondere sino alla stratosfera è anch’essa coinvolta nella distruzione della fascia di ozono, con tutte le conseguenze che questo fatto comporta!



 

 ©2010 Tutti i diritti riservati | Per informazioni: drhouseitalia@altervista.org