Sezioni
   
HOME
    
NEWS
     
EPISODI
 
PERSONAGGI
       
DOWNLOAD
     
GALLERIA
      
COMMENTI MEDICI
     
ANALISI EPISODI
     
PROMO EPISODI
     
EXTRA
     
SONDAGGIO
    
NEWSLETTER
    
CONTATTI
     
 
 
 
 
  
  Dr. House Italia - Chimerismo
CHIMERISMO
 
La Chimera è una creatura mitologica, una creatura con il corpo di capra e una testa di leone, che Bellerofonte, sul suo cavallo alato, trafisse con una lancia. Una CHIMERA in biologia è invece un animale (o nel nostro caso un bambino) il quale ha nel suo organismo due o più differenti popolazioni di cellule geneticamente distinte. Questa condizione può essere più frequentemente acquisita, come avviene durante: l’infusione di cellule ematopoietiche durante un trapianto di midollo osseo; un trapianto di organo o una trasfusione, oppure più raramente  congenita (come nel nostro caso). Un esempio di chimerismo congenito è il CHIMERISMO TETRAGAMETICO. Questo accade ad esempio quando vengono fertilizzate contemporaneamente due cellule uovo da due spermatozoi, seguite dalla fusione dei due zigoti così formati, e dalla creazione di un organismo nel quale coesistono quindi due linee cellulari differenti. La chimera potrà quindi avere un organo quale ad esempio il fegato composto di cellule con un set di cromosomi ed ad esempio il rene composto da un set di cromosomi differenti. Questo organismo è chiamato CHIMERA TETRAGAMETICA perché risulta formato da quattro gameti: due cellule uovo e due spermatozoi. E’ in un certo senso come se due fratelli coesistessero nello stesso organismo (e in questo senso il Dr. House è stato corretto!). Questo organismo quindi potrà essere sia maschio, che femmina o addirittura ermafrodito, potrà cioè avere contemporaneamente sia organi femminili (quali ad es. ovaie) che organi maschili (quali ad es. testicoli). Nella razza umana questo fenomeno era considerato un evento molto raro, ma attualmente, con le tecniche moderne di studio del DNA, sembra essere un fenomeno più frequente di quanto non si credesse.
Le chimere non dovrebbero essere confuse con gli IBRIDI, i quali sono invece organismi formati da due soli gameti, ciascuno però derivato da una specie diversa. Tutte le cellule di un ibrido originano da un singolo zigote. Per esempio un mulo è un ibrido , cioè formato dall’incontro di uno spermatozoo di un asino e di una cellula uovo di una cavalla!
Ancora, le chimere non dovrebbero essere confuse con i MOSAICI, i quali sono organismi composti da cellule geneticamente differenti, ma che hanno però origine da un singolo zigote, e la cui diversità si è determinata durante l’evoluzione dello zigote stesso in organismo maturo.
Per concludere possiamo  quindi affermare che il bambino descritto nella seconda puntata della terza serie è una CHIMERA e che questa condizione è stata determinata dal fatto che il suo concepimento è avvenuto attraverso una tecnica di fecondazione in vitro (condizione nella quale la probabilità che un bambino sia una chimera è aumentata!). Tuttavia è bene precisare che molte delle scene proposte dalla puntata, quali ad esempio le stimolazioni cerebrali a cervello aperto e paziente sveglio, sono scene ad effetto che attirano l’attenzione dello spettatore ma però poco rispondenti alla realtà.


 

 ©2010 Tutti i diritti riservati | Per informazioni: drhouseitalia@altervista.org