Sezioni
   
HOME
    
NEWS
     
EPISODI
 
PERSONAGGI
       
DOWNLOAD
     
GALLERIA
      
COMMENTI MEDICI
     
ANALISI EPISODI
     
PROMO EPISODI
     
EXTRA
     
SONDAGGIO
    
NEWSLETTER
    
CONTATTI
     
 
 
 
 
  
  Dr. House Italia - Clamidia
CLAMIDIA

Prima di tentare una sommaria e semplice descrizione della patologia volevo sottolineare come in questa puntata non vi sia stato alcun mistero medico da risolvere. La soluzione viene dal test per la clamidia effettuato inizialmente alle tre donne. Le prime due risulteranno negative mentre la terza, Eve, risulterà positiva.
La CLAMIDIA è una INFEZIONE TRASMESSA SESSUALMENTE causata da un batterio denominato Chlamydia tracomatis. La malattia può essere contratta durante un contatto sessuale con un patner infetto in quanto questo batterio vive nel fluido vaginale e nelle secrezioni spermatiche. In oltre il 70% dei casi l’infezione da clamidia è asintomatica, ma può anche essere causa di problemi seri sia nell’uomo che nella donna, e può causare infezioni anche nei neonati di madri infette. I sintomi, se presenti, si manifestano dopo circa 1 – 3 settimane dall’infezione, e sono solitamente rappresentati da perdite mucose o pus dalla vagina o dal pene e/o un certo dolore quando si urina. Tuttavia questa sintomatologia può essere così lieve da non essere neppure notata. Se non trattata l’infezione da clamidia nella donna può estendersi alle vie urinarie ed alla cervice uterina, e da qui arrivare ad interessare le tube e determinare una MALATTIA INFIAMMATORIA PELVICA.
Nell’uomo l’infezione da clamidia può interessare le vie urinarie e l’epididimo (struttura riproduttiva posta vicino al testicolo), causando una EPIDIDIMITE (infiammazione dell’epididimo). Sia la malattia infiammatoria pelvica nella donna che l’epididimite nell’uomo sono entrambe patologie molto serie! Nella donna la conseguenza di una malattia infiammatoria pelvica è spesso la sterilità, in altri casi invece le alterazioni indotte dall’infiammazione possono interferire con il passaggio dell’uovo fecondato impedendone il regolare annidamento nell’utero. Quando questo accade l’uovo fecondato si annida e si sviluppa in altri siti determinando una GRAVIDANZA ECTOPICA. Questa è una condizione molto seria che può condurre ad aborto e può addirittura causare la morte della madre.
(Si ricordi a questo proposito che Cuddy informerà House che Eve non solo ha la clamidia, ma che è anche gravida. House quindi riferirà la notizia a Eve, e dato le circostanze del concepimento, uno stupro, consiglierà ad Eve un aborto!).
La clamidia viene facilmente confusa con la GONORREA poiche i sintomi di entrambe le malattie sono simili ed inoltre le due infezioni possono anche essere presenti contemporaneamente. Solo i tests di laboratorio sono in grado di stabilire la diagnosi.
L’infezione da Chlamydia tracomatis può essere trattata facilmente con gli antibiotici (ad es. classicamente con: AZITROMICINA assunta in una unica somministrazione o DOXICICLINA per 7 gg.).



 

 ©2010 Tutti i diritti riservati | Per informazioni: drhouseitalia@altervista.org