Sezioni
   
HOME
    
NEWS
     
EPISODI
 
PERSONAGGI
       
DOWNLOAD
     
GALLERIA
      
COMMENTI MEDICI
     
ANALISI EPISODI
     
PROMO EPISODI
     
EXTRA
     
SONDAGGIO
    
NEWSLETTER
    
CONTATTI
     
 
 
 
 
  
  Dr. House Italia -Istoplasmosi
ISTOPLASMOSI
 
Questo secondo episodio della serata è avvincente (per un ematologo!). Matty e Nick sono fratelli. Nick, ragazzo di 14 anni, è affetto da una grave malattia ematologica: una LEUCEMIA. Il suo fratellino Matty, risultato perfettamente compatibile dal punto di vista trapiantologico, è quindi in grado di donare il proprio midollo osseo al fratello maggiore, offrendogli quindi una possibilità di guarigione. Nick viene, prima di ricevere il midollo osseo del fratello, sottoposto ad una RADIOTERAPIA TOTAL BODY per ammazzare tutte le sue cellule leucemiche (cellule della malattia). Purtroppo il giorno del TRAPIANTO DI MIDOLLO Matty non sta bene e ha la febbre. House ha poco tempo per trovare la causa della malattia e curarla perché Nick ha urgente bisogno del trapianto. Alla diagnosi, che risulterà alla fine essere una istoplasmosi, si giungerà dopo una serie di scene fantastiche e surreali che fortunatamente nulla hanno però a che fare con la realtà! Ma veniamo ai consueti brevi cenni sulla diagnosi finale.
L’istoplasmosi è una malattia causata dal fungo Histoplasma capsulatum. E’ tipico degli ambienti umidi e degli ambienti chiusi, ad esempio le grotte, la cui temperatura è compresa tra i 20 e i 30 gradi. E’ particolarmente diffuso nelle zone meridionali degli Stati Uniti e dei Carabi. In Europa ed in Italia la malattia è piuttosto rara. Questo fungo cresce naturalmente nel terreno ed in materiale contaminato con rifiuti di uccelli o pipistrelli, e produce spore che si possono liberare nell’aria, ad esempio durante degli scavi (la casa di Matty era stata costruita su una fattoria ed egli è quindi probabilmente venuto a contatto con le spore presenti nel terreno del vecchio pollaio).  Le spore sono molto resistenti e possono permanere nell’ambiente per lunghi periodi di tempo. L’infezione nell’uomo avviene attraverso l’inalazione delle spore.
In generale la gravità di questa patologia dipende dallo stato immunitario del soggetto. Nel soggetto normale dal punto di vista immunologico, le forme lievi possono essere persino asintomatiche o presentarsi con una sintomatologia acuta aspecifica, di solito dopo circa 1-2 settimane dall’esposizione, con febbre, tosse e malessere generale. La radiografia del torace può evidenziare il quadro di una polmonite acuta (ISTOPLASMOSI ACUTA PRIMARIA). Solitamente la sintomatologia acuta compare dopo una o due settimane dall’avvenuta esposizione.
Talvolta il decorso clinico può invece essere cronico, con un’infezione tuttavia sempre confinata ai polmoni. L’infezione cronica è molto simile a quella tubercolare (TBC) e si manifesta soprattutto nei soggetti che presentano già una pneumopatia (termine che indica genericamente la presenza di una malattia polmonare) (ISTOPLASMOSI CRONICA CAVITARIA).
Nei soggetti immunodepressi (come quelli affetti da neoplasie o AIDS), o con malattie sistemiche concomitanti (i cardiopatici, i diabetici, i bronchitici cronici…), l’infezione può avere invece un decorso più severo, con diffusione ematogena dai polmoni a tutto l’organismo con conseguente epatomegalia (ingrossamento del fegato), splenomegalia (ingrossamento della milza) (se si ricorda all’inizio a Matty era stata riscontrata una milza ingrandita), linfoadenopatie (interessamento dei linfonodi), interessamento del midollo osseo (tessuto presente all’interno delle ossa deputato alla formazione delle cellule del sangue: globuli rossi, globuli bianchi e piastrine), ecc. (ISTOPLASMOSI PROGRESSIVA DISSEMINATA).  L’evoluzione in questi casi, particolarmente nei soggetti affetti da AIDS, può essere talvolta particolarmente severa e violenta da condurre a morte il paziente (Matty ha rischiato davvero grosso a trovarsi nelle mani di House e del suo team! Nel tentativo di farlo ammalare di più, con lo scopo che così sarebbe stato più facile trovare la causa dell’infezione, oltre ad esporlo al freddo, i medici lo hanno anche sottoposto ad una procedura con la quale gli sono stati tolti i globuli bianchi dal sangue, per renderlo ancora più vulnerabile! Anche se fatto “a fin di bene” penso che questo sia davvero troppo! Non credete?).
La diagnosi può essere fatta sia attraverso la coltura dell’Histoplasma capsulatum dall’espettorato, dal midollo osseo, dal sangue…che attraverso test ematici specifici.
Le persone con una malattia lieve possono guarire spontaneamente senza terapia. Tuttavia i casi più severi di istoplasmosi acuta e tutti i casi di istoplasmosi cronica e di istoplasmosi disseminata devono essere prontamente trattati con farmaci antifungini. Il trattamento viene solitamente continuato per diversi giorni. Matty viene invece curato con una sola dose di Amfotericina B (?),  dopo di che, senza anestesia (criminali!) perché Foreman sostiene che Matty è troppo malato per la sedazione (il che è semplicemente assurdo!), viene sottoposto alla raccolta del midollo osseo che successivamente verrà infuso a Nick. Dopo tante sofferenze (e tante assurdità e atrocità!) però tutto finisce bene ed entrambi i fratelli guariscono.


 

 ©2010 Tutti i diritti riservati | Per informazioni: drhouseitalia@altervista.org