Sezioni
   
HOME
    
NEWS
     
EPISODI
 
PERSONAGGI
       
DOWNLOAD
     
GALLERIA
      
COMMENTI MEDICI
     
ANALISI EPISODI
     
PROMO EPISODI
     
EXTRA
     
SONDAGGIO
    
NEWSLETTER
    
CONTATTI
     
 
 
 
 
  
  Dr. House Italia - Meningioma
MENINGIOMA

Il MENINGIOMA è un tipo di tumore che origina dalle meningi, cioè dalle membrane che circondano il cervello e il midollo spinale. Ci sono tre strati di meningi, chiamate DURA MADRE, ARACNOIDE e PIA MADRE. La maggior parte dei meningiomi (90%) vengono classificati come tumori “benigni” e solo il 10% invece come “atipici” o “maligni”. Tuttavia il termine “benigno” può essere fuorviante, in quanto un tumore benigno può comunque accrescersi e comprimere e danneggiare le strutture circostanti, e quindi causare danni neurologici che possono anche essere pericolosi per la vita. In molti casi questi tumori si accrescono lentamente. Questo significa che la pericolosità di un meningioma dipenderà molto da dove è localizzato. Un meningioma potrà quindi raggiungere anche grandi dimensioni prima di essere sintomatico. Solitamente sono singoli, ma talvolta è possibile anche che più tumori si sviluppino separatamente in diverse parti del cervello o del midollo spinale. Ovviamente i sintomi variano a seconda della localizzazione.
Questi tumori insorgo più comunemente in soggetti adulti, più nelle femmine che nei maschi, e sono molto rari nei bambini (solo l’1,5% del totale).
Spesso si manifestano con convulsioni, mal di testa, e disturbi neurologici focali quali debolezza alle braccia o alle gambe, disturbi della vista, etc. Spesso i pazienti hanno una sintomatologia subdola anche per lunghi periodi prima che il meningioma venga sospettato e quindi diagnosticato.
La diagnosi viene solitamente fatta con la TC con contrasto e/o con la RMN (Risonanza Magnetica Nucleare).
I MENINGIOMI SPINALI rappresentano meno del 10% del totale dei meningiomi. Spesso causano dolore dorsale e/o dolore agli arti per la compressione che determinano sui nervi.
I soli fattori predisponenti conosciuti essere associati con i meningiomi sono l’esposizione alle radiazioni (per esempio i sopravvissuti ad Hiroshima hanno un’aumentata incidenza di questi tumori), e anche certe malattie genetiche (ad esempio la NEUROFIBROMATOSI). Alcuni hanno anche riportato un’associazione tra meningioma ed il sito di un precedente trauma, tuttavia questa relazione non è ancora certa.
La terapia di questi tumori si basa fondamentalmente sulla loro asportazione, e questa è condizionata dalla loro accessibilità chirurgica. La rimozione incompleta del tumore, che è solitamente dovuta a limitazioni determinate dalla localizzazione, si associa ovviamente ad una più alta probabilità di ricorrenza (le cellule tumorali residue sono una potenziale sorgente di nuova crescita tumorale!).
Derek giunge in ospedale per mancanza di respiro e disorientamento. Successivamente Cameron scopre che Derek nelle ultime settimane aveva già presentato diversi episodi di disorientamento. Nel seguito della puntata tuttavia  l’attenzione medica si focalizza su altri problemi: dall’iniziale sospetto di una severa infezione da Stafilococco aureo meticillino-resistente che fa si che Derek venga posto in isolamento, al problema della “menopausa maschile”, all’episodio di ischemia cardiaca, fino addirittura all’utilizzo dell’elettroshock per causare una perdita permanente della memoria che gli faccia dimenticare Amy e/o suo fratello! Solo verso il termine della puntata una RMN dimostrerà una riduzione del flusso sanguigno in una zona del cervello. Una più attenta osservazione al flusso sanguigno midollare dimostrerà poi finalmente la presenza di un MENINGIOMA SPINALE responsabile della compressione dei vasi che portano il sangue al cervello! Quando il tumore verrà rimosso Derek starà meglio (tranne che per la perdita permanente della memoria!). Per la prima volta vorrei concludere, se mi è permesso (frase di circostanza perché nessuno mi frena!), sull’aspetto non medico della puntata: davvero avvincente! House è anche (o forse soprattutto!) questo.



 

 ©2010 Tutti i diritti riservati | Per informazioni: drhouseitalia@altervista.org