Sezioni
   
HOME
    
NEWS
     
EPISODI
 
PERSONAGGI
       
DOWNLOAD
     
GALLERIA
      
COMMENTI MEDICI
     
ANALISI EPISODI
     
PROMO EPISODI
     
EXTRA
     
SONDAGGIO
    
NEWSLETTER
    
CONTATTI
     
 
 
 
 
  
  Dr. House Italia - SCLC
CARCINOMA POLMONARE A PICCOLE CELLULE o MICROCITOMA o SMALL CELL LUNG CANCER (SCLC)
 
Il SCLC è un tumore polmonare con caratteristiche cliniche e biologiche peculiari che lo distinguono dagli altri tumori polmonari che vengono invece denominati CARCINOMI POLMONARI NON A PICCOLE CELLULE o NON-SMALL-CELL LUNG CANCERS (NSCLCs).
Il SCLC manifesta spesso un comportamento molto aggressivo, con un rapida crescita cellulare, una precoce tendenza a dare metastasi a distanza (è comune la diffusione precoce ai linfonodi mediastinici, al fegato, alle ossa, alle ghiandole surrenali ed al cervello), e una frequente associazione con caratteristiche SINDROMI PARANEOPLASTICHE. Queste sono sindromi che sono o secondarie alla produzione da parte del tumore di sostanze proteiche ad azione ormonale oppure sono secondarie a fenomeni autoimmuni (cioè a fenomeni nei quali il sistema immunitario dell’organismo invece che attaccare le cellule tumorali, o in aggiunta a queste, attacca anche le cellule sane!); altre volte invece la patogenesi di queste manifestazioni paraneoplastiche non è conosciuta.
Quando il Dr. House cerca di forzare il pz. a bere il liquido necessario per il test nella convinzione che il pz. fosse diabetico, egli nota per la prima volta (e questa è una cosa molto strana visto che l’esame obiettivo, e quindi anche osservare le mani, sarebbe stata la prima cosa che House avrebbe dovuto fare appena il pz. giungeva in ospedale! Una mancanza che può essere accettata da uno studente di medicina ai primi anni ma che risulta imperdonabile sia al Dr. House che a tutto il suo team!) che le dita delle mani del pz. presentavano un aspetto “a bacchetta di tamburo” (rigonfiamento dell’ultima falange delle dita con le unghie che arrotondandosi e bombandosi, accentuando la convessità superiore, vengono ad assumere cioè la forma cosiddetta a “vetrino d’orologio”). E’ questo un segno molto importante perché, pur essendo presente anche in altre malattie polmonari, può anche essere una manifestazione paraneoplastica di un SCLC non ancora diagnosticato (come sindromi paraneoplastiche vengono anche interpretate sia lo stato di coma all’ingresso che l’improvvisa comparsa di cecità mentre Foreman cercava di prelevare il liquido cerebro spinale direttamente dal cervello ma in una zona distante sia dal nervo ottico che dalla corteccia visiva!). E’ tuttavia molto strano che i livelli di ossigeno fossero riportati come normali dato che la comparsa di queste alterazioni alle dita delle mani è solitamente causata da una ipossiemia cronica, nel nostro caso legata al tumore polmonare. Il Dr. House conferma questo segno con una radiografia (anche se una radiografia non è necessaria e non viene normalmente utilizzata per conferma!). La diagnosi di SCLC verrà poi invece definitivamente e correttamente confermata da Wilson con una broncoscopia, la quale dimostrerà definitivamente che Gorge, il nostro paziente, è affetto da un SCLC e che la malattia era purtroppo già diffusa anche ai linfonodi. Strano, ma comunque possibile, che Gorge non abbia mai fumato in quanto questo è proprio l’istotipo di tumore polmonare più strettamente associato al fumo di sigaretta!
La malattia, che se non trattata conduce rapidamente a morte, è tuttavia estremamente sensibile al trattamento polichemioterapico e alla radioterapia con remissioni cliniche anche complete per periodi di tempo talvolta anche molto lunghi, sebbene la guarigione  resti un evento comunque raro. La chirurgia, tranne in rare situazioni (meno del 5% dei casi di SCLC) nel quale la malattia si presenta in un stadi molto precoci (come nel caso di un “nodulo solitario” scoperto occasionalmente durante una radiografia del torace effettuata per altri motivi), non svolge alcun ruolo nel trattamento.


 

 ©2010 Tutti i diritti riservati | Per informazioni: drhouseitalia@altervista.org